Fondazione ANDI Onlus

Pagina a cura Dottor Giorgio Michelli ambasciatore Fondazione Andi Onlus.



Fondazione Andi onlus
Fondazione Andi onlus

Fondazione Andi onlus nasce nel 2005 dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani ed è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro.


La Fondazione si impegna a perseguire obiettivi di solidarietà, a finanziare la ricerca scientifica e a promuovere la cultura della prevenzione sanitaria operando grazie a una struttura composta da soci Andi che scelgono di impegnarsi in prima persona a titolo gratuito.

Expodental Meeting di Rimini
Dal 18 al 20 Maggio 2017
Expodental Meeting di Rimini

Dopo la prima edizione dello scorso maggio, torna l'Expodental Meeting di Rimini, rassegna fieristica organizzata dall'Unione Nazionale delle Industrie Dentarie Italiane.

 

Con i suoi 244 espositori provenienti da tutto il mondo e i suoi 16mila visitatori, l'Expodental Meeting rappresenta un punto di riferimento per tutta l'industria del dentale e vuole dare ampio spazio non solo al business e alla cultura, ma anche alla solidarietà.

 

Anche quest'anno, con la nostra partecipazione all'Expodental Meeting, vogliamo porci a tutti quei professionisti – dentisti, igienisti, odontotecniciclose e assistenti di studio – che desiderano realizzare un'esperienza di solidarietà, in Italia e all'estero.

 

Vi aspettiamo allo stand 8, padiglione C2 dell'Expodental Meeting di Rimini, dal 18 al 20 maggio prossimi!

Regala un mondo di sorrisi, aiutaci ad aiutare!
Regala un mondo di sorrisi, aiutaci ad aiutare!

Tra le missioni sanitarie che Fondazione ANDI ha realizzato nei paesi in via di sviluppo, dal Guatemala al Kazakistan, dal Madagascar alla Tanzania e al Burkina Faso, quella in Ladakh è tra le più longeve e, forse per la bellezza e la difficoltà di quei territori, anche tra le più affascinanti.

Due mesi ad Amatrice, i numeri di un’operazione riuscita
Due mesi ad Amatrice, i numeri di un’operazione riuscita

Da quasi due mesi è attiva, presso il PASS di Amatrice, la nostra unità mobile che garantisce assistenza odontoiatrica gratuita alle persone colpite dal sisma ma anche ai soccorritori che stanno dando loro una mano. In questo lasso di tempo sono state visitate e curate tantissime persone, tutte bisognose di cure urgenti tra terapia conservativa, piccola chirurgia e parodontopatia, a cui si è aggiunta la necessità di nuove protesi, soprattutto rimovibili.

 

Ma vediamo in dettaglio i numeri di questo successo: 182 pazienti, 223 prestazioni di cui 87 di conservativa, 35 di chirurgia, 11 sedute di igiene orale, 40 visite di controllo, 50 protesi.

Operativo il presidio odontoiatrico ad Amatrice per gli sfollati del terremoto
Operativo il presidio odontoiatrico ad Amatrice per gli sfollati del terremoto
Con il 5×1000 a Fondazione ANDI sarai anche tu in prima linea a dare aiuto.
Con il 5×1000 a Fondazione ANDI sarai anche tu in prima linea a dare aiuto.

Sarai con i dentisti volontari a portare cure nei Paesi più poveri.

Sosterrai il loro lavoro negli istituti penitenziari e con i bambini in difficoltà.

Sarai accanto ai ricercatori nella lotta contro il tumore del cavo orale e nello studio delle malattie rare.


E farai capire a tutti che essere un dentista ANDI vuol dire essere solidale e attivo nella società.

Con il 5×1000 a Fondazione ANDI fai tanto per gli altri.

Facendo tanto per te.

Corso Volontariato e Cooperazione Odontoiatrico Internazionale 2016
Corso Volontariato e Cooperazione Odontoiatrico Internazionale 2016

Fondazione ANDI è da sempre impegnata in progetti di odontoiatria sociale in Italia e all'estero, così come le altre associazioni aderenti all'Alleanza Dentisti per il mondo (COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, Smile Mission, Smom). Ma per poter prendere parte in maniera consapevole ai tanti progetti di volontariato è necessario avere una specifica preparazione che aiuti a capire e approcciare correttamente le problematiche dei paesi in cui si opera e quelle legate ai programmi d'intervento rivolti a migranti, rifugiati e indigenti nel nostro Paese.